Contenuti Pinterest: come avere sempre idee - Quellachefaipin

Aggiornamento: 1 giu


Una ragazza che lavora al computer sorseggiando un caffè, forse a caccia di idee per i suoi contenuti
Contenuti su Pinterest: come avere sempre idee

I social mettono a dura prova la nostra creatività, anche su Pinterest avere sempre idee per i tuoi contenuti non è facile: spesso chi si vorrebbe avvicinare a Pinterest, è preoccupato proprio perché non sa che contenuti fare, e con che frequenza farne.


La questione contenuti su Pinterest" è una delle domande che mi viene fatta più di frequente durante le call conoscitive di 15 minuti in cui mi viene spiegato il progetto e io propongo le varie soluzioni.




In questo articolo voglio rassicurarti, spiegarti alcune cose su Pinterest, tra cui i cambiamenti che stanno avvenendo nella piattaforma, e lasciarti qualche idea per i tuoi contenuti.

Come al solito puoi ascoltare il podcast di questo articolo.




Di cosa parliamo in questo articolo:

1. Pinterest: cosa è e come funziona

2. Idee contenuti di Pinterest




Pinterest: cosa è e come funziona

Non voglio dilungarmi in spiegazioni su cosa è Pinterest perchè ne ho parlato in vari articoli sul blog:

a cosa serve Pinterest

Pinterest per aziende

Pinterest per portare traffico al blog

4 modi per monetizzare su Pinterest

e tanti articoli che trovi scorrendo il blog .

Ma se sei qui per la prima volta e non hai tempo di approfondire subito, te lo spiego in poche parole Pinterest è un motore di ricerca visivo direi evoluto, perchè rispetto ad un google

una volta trovato quello che ti serve arrivi ad un blog, uno video di YouTube o a uno shop dove puoi acquistare, ma ti puoi anche salvare il contenuto che ti interessa in una tua bacheca dedicata in modo da non perdere le tue ricerche.

Il fatto che sia un motore di ricerca significa che i contenuti sono a se, Pinterest non ha bisogno come un social di categorizzare continuamente il tuo profilo, ma lavora sul singolo contenuto.

Questo significa che anche se dovrai tenere i tuoi macroargomenti, altrimenti diventi troppo dispersivo anche per Pinterest, potrai però spaziare su qualche tua passione e parlarne liberamente senza sconvolgere algoritmi e mesi di lavoro.


Il suo aspetto social poi ti permette di avere il tuo account, farti seguire e a tua volta seguire i creator che preferisci, interagire con loro, commentare e ricevere commenti ai tuoi contenuti.







Come creare contenuti su Pinterest: fai foto
Come creare contenuti su Pinterest

2. Idee contenuti di Pinterest

Ecco quindi alcune idee per i tuoi contenuti su Pinterest, prendo alcune tematiche e ti lascio qualche idea per contestualizzarla su Pinterest.


Fotografia: se come me sei appassionato di fotografia e fotografi praticamente di tutto dall'alba al tramonto, alle orme dei cani sulla sabbia al mare, fiori, foglie autunnali, nuvole, neve e potrei andare avanti per ore, puoi ad esempio creare una bacheca "natura" come ho fatto io, con le varie sezioni in cui metterai le tue varie foto.


Travel Blogger o blogger: io nasco come travel blogger e so che non si torna da un viaggio senza aver fatto millemila foto e video, tutti belli ma simili che quindi non puoi mettere continuamente sui social altrimenti i tuoi follower ti abbandonano.

Su Pinterest invece puoi: una volta fatto l'articolo del blog potrai creare delle grafiche, mi raccomando alle grafiche su Pinterest sono importantissime, in questo articolo troverai qualche trucco utile per grafiche che convertono, con tutte le foto e i video che hai fatto, e mettere il link all'articolo del blog.

Puoi anche creare dei pin Idea in cui inizi a raccontare il tuo viaggio.


Beauty: se ti occupi di beauty potrai sfruttare il tuo blog come ho già spiegato, puoi anche creare dei pin idea con delle beauty routine in cui spieghi i passaggi di determinati trattamenti, tutorial trucco, acconciature capelli. Puoi creare dei contenuti per spiegare la qualità del prodotto, l'inci.


Cucina: se sei un food blogger, non puoi non essere su Pinterest, io e tanti altri utenti Pinterest che come me non sanno cucinare e non hanno idee, abbiamo la nostra bacheca ricette dove ci salviamo le nostre ricette preferite divise per sezioni.


Vendi prodotti: oltre a creare dei pin prodotto che mandano direttamente allo shop, puoi sfruttare i pin idea per raccontare i dietro le quinte, dei piccoli tutorial per insegnare come fare determinati passaggi se vendi oggetti fatti a mano.

Se il tuo campo è la moda, idee outfit, come indossare un determinato capo, come abbinare gli accessori

Sport: sei un personal trainer, potresti usare Pinterest per consigliare degli esercizi fatti correttamente, outfit comodi e adatti allo sport che si pratica, accessori per lo sport, tips di alimentazione.


Altri settori: ti occupi di crescita personale, organizzazione, produttività, prodotti naturali, su Pinterest troverai sempre qualcuno interessato ai tuoi argomenti


Foto di una beauty blogger con palette per il make up e una borsa di paglia
I pinterest trend per avere sempre idee per i contenuti

E non dimenticare i Pinterest Trend

Sfrutta i trend, ogni mese Pinterest propone dei trend: essendo elaborati sulle richieste del popolo di Pinterest, fare dei contenuti in trend ti permette di essere già nelle ricerche degli utenti.

Come restare aggiornato sui trend: segui la mia bacheca Pinterest trend oppure iscriviti alla mailing list ogni mese ti mando la mail con i trend del mese successivo.





Queste sono delle idee di contenuti per la tua attività, ma come dicevamo, su Pinterest si può spaziare e non è necessario creare solo contenuti del tuo settore (che saranno comunque la maggioranza)


Quindi se sei un personal trainer che ama fare fotografie potrai creare una bacheca in cui metterai le fotografie.


Chi non viaggia: potresti fare una bacheca con i tuoi viaggi, le sezioni poi ti aiutano a mettere i tuoi contenuti in ordine, i tuoi viaggi divisi per località.


Cucina: anche se non sei una cuoca provetta, non sei esentata da preparare il pranzo e la cena, quindi potresti avere una bacheca di ricette dove ti salvi le ricette dei tuoi cuochi preferiti e ogni tanto fare qualche pin idea delle tue ricette.


Potrei andare avanti per ore con idee di contenuti per pinterest.

Riassumendo:

pensa alla tua attività, ad argomenti correlati alla tua attività che potresti elaborare ad esempio guardando i trend, e poi pensa

ai tuoi hobby,

ai tuoi interessi

alle tue passioni

che potresti anche condividere su Pinterest.



Prima di salutarti ti voglio ricordare che come al solito puoi farmi tutte le domande che vuoi nei commenti o nel gruppo telegram "Quella che fa i Pin Pinterest Strategyst" e se vuoi avvicinarti al mondo di Pinterest e non sai da dove iniziare puoi contattarmi, oppure iniziare a guardare l'ebook che ho appena pubblicato: "manuale base per usare Pinterest da app" dove imparerai la parte tecnica di Pinterest: ti insegno come si fanno le bacheche, i pin, i pin idea, le versioni, la seo, e come categorizzare il tuo profilo Pinterest. E' un manuale molto pratico, mentre per la strategia dobbiamo analizzare il tuo profilo e i tuoi obiettivi, in tal caso scrivimi info@quellachefaipin.ch


Spero di averti lasciato tanti spunti e idee, se manca qualche settore scrivimi nei commenti e lo aggiungo all'articolo



A presto, buona giornata,

Francesca

___________________

DISCLAIMER

Questo articolo contiene link a prodotti miei o di affiliazione per prodotti/servizi che mi sento di consigliare e di cui sono soddisfatta. Questo significa che per ogni acquisto che farai partendo da questi link, le aziende riconosceranno al mio blog una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!) o guadagnerò dalla vendita del mio prodotto.

Un metodo che ti potrebbe far conoscere nuovi prodotti e che ti permette di sostenere il nostro lavoro di blogger.





18 visualizzazioni0 commenti