top of page

Cosa è un Pinterest VA e perchè potrebbe servirti - QuellaCheFaIPin


A cosa serve un Pinterest VA
A cosa serve un Pinterest VA

Perchè dovresti farti aiutare da un Pinterest VA per la gestione del tuo Profilo Pinterest.



Di cosa parliamo in questo articolo, che puoi anche ascoltare nel podcast

1. Cosa è Pinterest

2. A chi serve Pinterest

3. Posso usare Pinterest da solo?

4. Cosa fa un Pinterest VA e perchè ti può essere utile



1. Cosa è Pinterest

Pinterest viene considerato un social, quindi molti lo usano come tale. In realtà è un motore di ricerca visivo e con un profilo ben ottimizzato è in grado di portare traffico ai tuoi canali, shop, blog, YouTube per mesi e anche anni.


Magari anche tu usi Pinterest per cercare informazioni, ispirazione, tutorial, idee per attività o mete per le vacanze e magari ti salvi anche queste idee nelle tue bacheche per andare a cercarle quando ti servono.

Pensa se le persone facessero lo stesso con i tuoi contenuti dove sei tu a lasciare informazioni, tutorial, idee e dove le persone in pochi clic possono arrivare al tuo shop on line e comprare i tuoi prodotti.




2. A chi serve Pinterest

Se ti stai domandando se è utile per la tua azienda ti rispondo di si. Perchè? Perché se offri soluzioni, è il posto giusto dove proporle.

Praticamente tutte le aziende possono avere vantaggi su Pinterest, ne ho già parlato in modo approfondito in un altro articolo del blog in cui spiego a cosa serve, che tu venda prodotti o servizi una presenza su questa piattaforma è ormai indispensabile.


Pinterest è in costante crescita, è usata da donne, uomini, giovani e meno giovani, ed è l'unica piattaforma fatta per spostare traffico (ai social non piace molto quando metti i link che ti fanno lasciare il social)



3. Posso usare Pinterest da solo


Come imparare ad usare Pinterest
Come imparare ad usare Pinterest

Certo lo fanno in molti, su questo blog o sui miei canali (in fondo troverai i link) trovi tante informazioni che ti possono essere utili, ma se non hai le conoscenze della piattaforma i tuoi sforzi saranno inutili.

Molti creano contenuti pensando sia un social, non hanno risultati, ne commenti ne interazioni e abbandonano.


Pinterest è un motore di ricerca visivo e ha dinamiche molto diverse dai social, soprattutto ha bisogno di tempo e costanza per iniziare a categorizzarti.

Bisogna conoscere i trend e usarli in una strategia di programmazione, saper ottimizzare il profilo con un analisi approfondita del brand, imparare ad usare i pin o i pin idea e tutti gli strumenti che offre, essere costanti, e fare azioni quotidianamente.


Quindi si puoi usare Pinterest da solo, ma ti consiglio di imparare ad usarlo, sui miei canali trovi diverse informazioni generiche e con un percorso personalizzato potrai davvero imparare a usare questa piattaforma ed avere il massimo che significa avere dei contenuti che sono ai primi posti nelle ricerche degli utenti, contenuti che durano anni non giorni e che ti aiutano a vendere o portano traffico ai tuoi canali.

Poi fissare una call conoscitiva: parliamo del tuo progetto e ti spiego come posso aiutarti con dei percorsi personalizzati.



4. Cosa fa un VA e a cosa serve.

Un Virtual Assistant fa tutto quello di cui ti ho parlato nel paragrafo precedente per te, si occupa di ottimizzare il tuo profilo, di impostare la strategia di pubblicazione, di cercare parole chiave per tutti i tuoi contenuti, di creare le grafiche (se non ci sono già), e di creare i contenuti per il tuo profilo, sfruttando tutti i formati di Pinterest a disposizione e creando un calendario editoriale e una frequenza di pubblicazione costante che ti permetta di avere risultati.


Un VA si occuperà della totale gestione del tuo Profilo Pinterest studiando il tuo brand, la tua mission i tuoi prodotti e creerà contenuti adatti al pubblico di Pinterest.

Un Pinterest Virtual Assistant è uno esperto di questa piattaforma che aiuta imprenditori, content creator, blogger, youtuber a portare traffico ai loro canali e/o monetizzare tramite Pinterest.



Perchè assumere un Pinterest VA

Oltre l'88% dei 450 milioni di utenti attivi ogni mese usa Pinterest per fare acquisti, oltre che per trovare ispirazione e risolvere problemi, spesso però le aziende non hanno tempo da dedicare allo studio di Pinterest, a creare contenuti adatti alla piattaforma e al pubblico di Pinterest.

Ecco perchè un esperto di Pinterest è importante per il tuo business: ha le conoscenze specifiche, è costantemente aggiornato sulla piattaforma, e sa come impostare un piano di pubblicazione in modo da portare traffico, c'è solo una cosa che devi sapere su Pinterest: essendo un motore di ricerca devi lasciargli il tempo di "lavorare" non aspettarti risultati immediati, ci vuole qualche mese di pazienza.


Puoi scrivermi una mail se hai bisogno di ulteriori informazioni o fissare una call conoscitiva, parleremo del tuo progetto e ti spiegherò come posso aiutarti con Pinterest


Prima di salutarti ti lascio i link ai miei canali dove potrai trovare già alcuni suggerimenti su Pinterest.


Seguimi su Pinterest


Mentre questo è il mio profilo principale dove parlo di Pinterest ma anche di viaggi in camper





A presto

Francesca





Ciao Sono Francesca e sono una Pinterest coach e ti aiuto a monetizzare i tuoi canali con Pinterest
Ciao Sono Francesca e sono una Pinterest coach: ti aiuto a monetizzare i tuoi canali con Pinterest

DISCLAIMER

Questo articolo contiene link a prodotti miei o di affiliazione per prodotti/servizi che mi sento di consigliare e di cui sono soddisfatta. Questo significa che per ogni acquisto che farai partendo da questi link, le aziende riconosceranno al mio blog o podcast una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!) o guadagnerò dalla vendita del mio prodotto.

Un metodo che ti potrebbe far conoscere nuovi prodotti e che ti permette di sostenere il lavoro di blogger o podcaster


20 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page