La bio perfetta di Pinterest - quellachefaipin

Aggiornamento: 15 apr


La schermata iniziale di Pinterest quando ti vuoi iscrivere da web
schermata per accedere a Pinterest www.pinterest.com

Sei appena andato su www.pinterest.it hai cliccato su "Registrati" e finalmente hai creato il tuo account.

Oppure hai già fatto questo passaggio e stai già pubblicando i tuoi primi Pin. E se sei un creator e vuoi lavorare con Pinterest ti consiglio di cambiarlo in aziendale, (se hai bisogno scrivimi nei commenti).



Bene fatto tutto?

Benvenuto nella famiglia di Pinterest vedrai che è un motore di ricerca che ti darà grandi soddisfazioni... si hai letto bene, non è solo un social ma è un motore di ricerca visivo.

Magari stai anche già seguendo il mio profilo?

Clicca qui se vuoi conoscermi meglio, ti aspetto: https://www.pinterest.ch/Camperistasemiseria/. Ma non siamo qui per fare pubblicità a me, ma per parlare della bio di Pinterest e tutto quello che che devi fare per ottimizzare il tuo profilo.


Ti ricordo che se preferisci ascoltare questo articolo, lo trovi anche sul podcast cliccando qui.



Cosa troverai quindi in questo articolo:

  1. Cosa è la bio di Pinterest e a cosa serve

  2. Cosa scrivere nella bio di Pinterest

  3. Foto profilo perfetta di Pinterest

  4. La foto di copertina su Pinterest

  5. Il nome utente di Pinterest

  6. Come fare a modificare la bio e le foto




1. Cosa è la bio di Pinterest e a cosa serve

Hai già ottimizzato la tua Bio di Pinterest? Perchè una cosa è scrivere qualcosa nel campo "bio" una cosa è fare una bio per acquisire nuovi lettori.

La bio su Pinterest (e anche sugli altri social) è importante e indispensabile per far capire alle persone cosa si trova nel tuo profilo. Non metterai quindi chi sei e cosa fai quotidianamente se poi non ne parli nel tuo account Pinterest, ma nella bio metterai cosa le persone trovano sul tuo profilo Pinterest.





Foto della schermata di Pinterest
Pinterest - foto Unsplash - Souvik Banerjee

2. Cosa scrivere nella bio di Pinterest

Cosa scrivere quindi? Ricorda che Pinterest è un motore di ricerca (visivo), è importante quindi utilizzare le parole chiave giuste per far trovare il tuo profilo.

Nella bio quindi spiegherai alle persone cosa trovano nel tuo account. Alcuni esempi di parole chiave che potresti utilizzare a seconda del tuo profilo e anche di quello in cui sei specializzato.

Se parli di cucina: ricette veloci, ricette per ogni occasione, ricette senza glutine, cucina vegana, ti insegno a cucinare.

Se parli di arredamento: potrai mettere ad esempio " tutte le novità per l'arredamento, accessori e decorazione per la casa" oppure il settore, lo stile specifico di cui ti occupi, shabby chic, etico, contemporaneo, boho, vintage.

Se sei un travel blogger: viaggio in camper, viaggi low Coast, viaggi in ...una zona specifica.

Se sei un social media manager: dirai in che social sei esperto, ti insegno a crescere su Instagram, Facebook, LinkedIn, ti spiego le Facebook Ads, tutti i segreti di canva, ti insegno ad aprire un blog.

Hai 160 caratteri per spiegare alle persone cosa fai? che problema gli risolvi? Perchè dovrebbero seguirti?

Spiegalo con parole chiave, ma anche sinonimi, pensa a tutte le parole che le persone potrebbero cercare del tuo argomento e mettile, creando una frase sensata o sotto forma di lista separata da trattini o virgole.




3. La foto profilo perfetta di Pinterest

Un altro aspetto importante è la foto profilo: se sei un azienda puoi mettere il logo del tuo brand, oppure una tua foto con il logo della tua azienda, altrimenti semplicemente una tua bella foto. Anche se Pinterest è meno social, alle persone piace vedere chi c'è dietro dei contenuti, mettere una tua foto rende più personale il tuo profilo.

Che foto scegliere? Ovviamente dipende dai tuoi contenuti, mettere una bella foto in cui si vede bene il tuo volto, con uno sfondo neutro, a tinta unita sarebbe l'ideale. Ti consiglio di usare la stessa foto che usi per gli altri tuoi canali social, così sei facilmente riconoscibile.




4. La foto di copertina su Pinterest

Se hai un account per aziende, puoi personalizzare la tua foto di copertina e caricare delle immagini.

Se hai anche verificato il tuo sito web, il tuo account Instagram, Youtube o Etsy, puoi anche caricare un video.

Mi raccomando tieni conto delle specifiche richieste:

Immagini: almeno 800x450 pixel, Pinterest consiglia l'utilizzo di un'immagine orizzontale 16:9.

Video: anche in questo caso devono essere orizzontali, in 16:9, il video deve durare almeno 4 secondi e non deve superare i 5 minuti, dimensione massima 2GB con la codifica H.264.




Il nome utente, quello che ti identifica su pinterest
Il nome utente

5. Il nome utente





Il nome utente è quello sopra la bio e sotto la foto: in grassetto un pò più grande. Quale mettere? Se sei già molto attiva su altri social ho hai un blog puoi mettere il nome che usi negli altri social o quello del blog, io al momento ho scelto di mettere entrambi i nomi dei blog: uno quello di viaggi e l'altro questo di pinterest e nella bio sono andata a spiegare tutto quello che faccio.












6. come fare a modificare la bio, la foto e le immagini di copertina


I famosi 3 puntini di Pinterest dove accedere alle impostazioni per cambiare la tua bio o gli altri dati
I famosi "3 puntini"

Vedrai che Pinterest è molto semplice da usare e intuitivo.

Da app ci sono i 3 puntini in alto a destra, lo stesso da desktop


Il procedimento è molto semplice, da iPhone clicchi sui tre puntini in alto, si apre la schermata con "impostazioni"

Si apre la schermata e clicchi su "Modifica profilo" e da quel menù potrai modificare

  • la foto del profilo

  • il nome del profilo

  • le informazioni = la bio


Per modificare la copertina, clicchi sui 3 puntini in alto e invece che cliccare su impostazioni, clicchi su modifica copertina.







Se proprio non trovi qualcosa, scrivimi nei commenti oppure clicca qui per le istruzioni dettagliate direttamente da Pinterest


Adesso che hai ottimizzato il tuo profilo Pinterest, ti consiglio anche di leggere l'articolo in cui presento tutte le novità Pinterest di ottobre, ti aspetto sul canale telegram "quellachefaipin" per non perderti tutte le novità in tempo reale, e dove potrai anche farmi domande.



E prima di salutarti volevo ricordarti che sul mio shop troverai un ebook: che ti aiuterà ad usare Pinterest per portare traffico ai tuoi contenuti o per vendere i tuoi prodotti. Con questa guida pratica il "manuale base per usare Pinterest da app" ti aiuterò con la parte tecnica, come si fanno pin, pin idea, versioni, la seo, e come categorizzare il tuo profilo Pinterest. Si tratta di un manuale molto pratico, per la strategia dobbiamo analizzare il tuo profilo e i tuoi obiettivi, in tal caso scrivimi info@quellachefaipin.ch

Francesca

___________________

DISCLAIMER

Questo articolo contiene link a prodotti miei o di affiliazione per prodotti/servizi che mi sento di consigliare e di cui sono soddisfatta. Questo significa che per ogni acquisto che farai partendo da questi link, le aziende riconosceranno al mio blog una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!) o guadagnerò dalla vendita del mio prodotto.

Un metodo che ti potrebbe far conoscere nuovi prodotti e che ti permette di sostenere il nostro lavoro di blogger.


47 visualizzazioni0 commenti