top of page

Cosa postare su Pinterest nel 2023 - QuellaCheFaIPin


Cosa Postare su Pinterest nel 2023
Cosa postare su Pinterest nel 2023

Cosa postare su Pinterest nel 2023: ecco le tendenze da usare per i tuoi contenuti.



Di cosa parliamo in questo articolo del blog che puoi anche ascoltare nel podcast:


1. Come vengono elaborate le previsioni, i trend, di Pinterest

2. Perchè i Pinterest trend sono così preziosi per la tua attività

3. Come usare i trend

4. Dove trovare i trend

5. I trend del 2023





1. Come vengono elaborate le previsioni, i trend, di Pinterest

Come vengono creati i trend su Pinterest? Le previsioni si basano sull'analisi di dati raccolti nel corso degli ultimi due anni in base alle ricerche che le persone fanno sulla piattaforma.


Come ben sai le persone usano Pinterest per pianificare eventi, fare progetti, cosa preparare da mangiare, o che outfit scegliere, cercano tutorial di cucina, make up, lavoretti per i bambini, consigli di viaggi, idee outfit... le persone usano Pinterest per organizzare molti aspetti della vita o della giornata, anche per fare regali argomento di cui ho parlato in questo articolo.

Tutti questi dati, che provengono dalle reali ricerche delle persone, vengono monitorati per moltissimo tempo, analizzati e in base alla loro crescita mensile, rielaborati.

I Pinterest trend sono quindi destinati a durare nel tempo perchè non vengono solo analizzati i trend stagionali (che sono anche facilmente prevedibili) ma si da particolare attenzione alle altre ricerche in modo da trovare nuove tendenze il prima possibile.


Ormai sono diversi anni che Pinterest propone i report annuali sulle tendenze in crescita che sono selezionate tra le oltre 500mila ricerche che soddisfano i requisiti per essere incluse nelle Pinterest Predict: i diversi esperti di Pinterest (che comprendono esperti come copyrighter, designer, strategist tra i tanti) si riuniscono per analizzare tutti questi dati e selezionano una trentina di tendenze che dovrebbero avere successo per l'anno seguente.


Tutto questo lavoro permette, da diversi anni, di avere risultati eccezionali: 8 trend su 10 si avverano.


2. Perchè i Pinterest trend sono così preziosi per la tua attività

Perchè i trend di Pinterest sono così preziosi per la tua attività
Perchè i trend sono così preziosi per la tua attività

Come avrai capito prima di proporre i trend ci sono molte ore di lavoro e analisi dei dati,


Il pubblico di Pinterest usa la piattaforma per fare progetti per il futuro: sapere cosa le persone stanno cercando e cercheranno ti offre un grande vantaggio per quando crei i tuoi contenuti.


Le tendenze di Pinterest

  • Prendono quota più velocemente rispetto alle altre piattaforme, il 20% in più: conoscere i trend ti permette di creare contenuti basati sulle tendenze in crescita

  • Durano a lungo, superano il 20% di durata rispetto al web. I Pinterest trend non svaniscono dopo poche settimane i tuoi prodotti quindi avranno visibilità per diverso tempo

  • Ispirano un pubblico più vario, le persone che interagiscono con le tendenze su Pinterest le consultano regolarmente e sono aperte a ricerche correlate. Puoi quindi sfruttare una tendenza per raggiungere un pubblico diverso.




3. Come usare i trend

  • Crea contenuti originali per promuovere i tuoi prodotti, servizi o per far conoscere blog o canale YouTube

  • Ispirati per creare nuovi prodotti o nuove versioni dei tuoi prodotti in base alle tendenze emergenti: colori, fantasie.

  • Non dimenticare i trend per quando crei oggetti promozionali, per il merchandising del tuo shop o per l'arredamento o quando cambi le vetrine del tuo negozio e ovviamente quando crei contenuti per i social



4. Dove trovare i trend

Oltre al profilo ufficiale di Pinterest Italia o della nazione in cui vivi, puoi restare aggiornato sui trend nei miei due profili Pinterest:

  • Nel profilo Camperista Semiseria oltre a trovare Pinterest tips, trovi anche articoli sui miei viaggi in camper e tanto altro. Scorrendo nella sezione salvati troverai la bacheca Pinterest Trend e poi le sezioni con i trend di ogni mese.

  • Ho di recente aperto anche un Profilo dedicato solo alle Pinterest Tips "Quella Che Fa I Pin", anche in quel profilo troverai la bacheca Pinterest trend e le sezioni con i trend di ogni mese.


Puoi anche iscriverti alla newsletter e ricevere ogni mese nella casella email i trend per il mese successivo




5. I trend del 2023

Ma arriviamo a vedere finalmente quali sono i trend per il 2023.



Dessert floreali

Quest'anno la botanica si unisce alla cucina, con dolci come cupcake margherita o torte floreali.

Cupcake margherite +85%



La rivoluzione del bere

Cerca le migliori bevande su Pinterest, cubetti di ghiaccio particolari, guarnizioni originali, idee per cocktail eccentrici.

Fatti ispirare dalla Gen X

Cocktail analcolici ad effetto +220%



Alghe vitaminiche

Superalimenti marini come alghe verdi, alga nori, acqua della clorofilla: queste sono le ricerche dei Millenials e Gen X.

Benefici acqua alla clorofilla +35%



Silhouette di luce:

La moda di quest'anno vuole leggerezza, luminosità, forme sinuose e dettagli no gender: La Gen Z e i Millennials (di cui ti ho già parlato nel blog ed sono concetti molto importanti su Pinterest) cercano camicie con volant da uomo e pantaloni trasparenti. Mentre tutti cercano Tulle, ruches e scintillii

Abito scintillante + 365% Top maniche lunghe pizzo +225%



Look Futuristici

Millenial e Gen Z sceglieranno il cyber streetwear e lo stile gamer, mentre tutti gi altri sono alla ricerca di look distopici, creazioni all'avanguardia e occhiali futuristici.

Outfit distopici + 215%



La moda che torna

Quest'anno gli outfit si ispirano alle commedie romantiche degli anni 2000: minigonne rosa, top a fascia, abiti con strass, pantaloni cargo e fermagli per capelli.

Ragazza anni 2000 +235%



Cascata di frange

Le giacche con nappe verranno sostituite con le sottili, lunghe e ondeggianti frange. Dettagli tra lo stile anni '20 e hippie che decoreranno abiti, gonne, compresi gli abiti da sposa.

Outfit abito a frange +255%



Ciocche bicolori

Gen Z e Millenials hanno voglia di sperimentare: trecce blu e nere, capelli biondi e lavanda sono le ricerche di quest'anno.

I look bicromatici abbinano il proprio colore naturale a tonalità come blu, viola, rosa

Trecce blu e nere + 215%


Taglia corto!

Il 2023 sarà all'insegna del corto: bob sfilati, mini frangette, trecce corte, micro french manicure.

Anche in questo caso Gen Z e Millenial saranno i primi ad usare questo trend

Unghie micro French + 235%



Abbraccio di antico e moderno

Il 2023 è l'anno del vintage: finalmente gli oggetti vintage ricevuti dai nonni avranno una collocazione. Le ricerche di interior design sono orintate ad accostare arredamento moderno e pezzi di antiquariato per creare ambienti all'insegna dell'eclettismo.

Interior design vintage eclettico +850%



Piovono funghi

Stravaganza e creatività anche nell'home decor. le ricerche sono sempre più stravaganti: si spazia dalle "decorazioni vintage con funghi" alla "camera da letto surrealista". Per l'home decore la parola d'ordine è stupire!

Arte a tema funghi fantasy +170%



Ingressi scenografici

Gen X e Boomers sono orientati all'ingresso di casa. Decorazioni per portici, porticati, e atrio.

Idee arredamento ingresso +190%



Acqua preziosa

Sarà i periodo storico che stiamo vivendo ma sempre più proprietari sono alla ricerca di soluzioni per la raccolta dell'acqua piovana, come serbatoi e botti d'acqua di design.

Struttura raccolta acqua piovana +155%



Doccia mon Amour

La doccia supera la vasca da bagno: le ricerche di idee doccia senza porta, bomba da doccia ci fanno capire che la doccia è la protagonista per la routine serale o mattutina.

Aesthetic routine doccia +460%



I fondamentali del movimento

Esercizi per la postura, allungamenti per la mobilità, flessioni dell'anca: queste sono le ricerche per il 2023 anche da fare a casa.

Movimento di base +120%



Massaggio ai vertici

La cura di se parte dalla testa: trattamenti, massaggi e pulizia del cuoio capelluto per avere capelli sani.

Tecniche di massaggio al cuoio capelluto +55%



Anni gloriosi

Nel 2023 si celebrano i momenti importanti, compleanni, nozze d'argento e i traguardi importanti con dolci e addobbi a tema.

Idee festa compleanno 100 anni +50%



Cuori d'arancio

Quest'anno le coppie amano per il matrimonio i toni caldi: rame o terracotta. Si inizia dall'abito da sposa e per le damigelle, alle decorazioni, fiori e bouquet.

Matrimonio terra di siena +695%



Acqua Party a 4 Zampe

I cani si divertono in piscina, e il 2023 è l'anno dei party in piscina a 4 zampe, ma organizzati con invito, decorazioni e bocconcini per gli ospiti a 4 zampe e a 2

Area per cani fai da te in giardino +490%



Dopo la nascita

Pinterest per cercare I must have per il post partum.

Must-have post partum +40%



Appuntamenti romantici alternativi

Serata romantica al museo per la Gen Z. Appuntamenti in libreria al posto del classico cinema o ristorante: scatenati con gli appuntamenti alternativi

Appuntamento in libreria +195%



Oltre il rosa e l'azzurro

Gen Z e Millenials cercano la genitorialità del futuro cercando il gender neutral. Flashcard sui pronomi personali, attività artistiche come forma di autoidentità. L'obiettivo è far crescere le nuove generazioni liberi dal genere.

Flashcard pronomi personali +80%



Arte liberatoria

L'arte espressiva, la scrittura terapeutica e il diario artistico, la musicoterapia, i millenial e Gen Z cercano queste attività per esprimere le emozioni.

Scrittura terapeutica +1840%



Trasformazioni di carta

Origami, cartapesta, quilling, fiori, forme e animali di carta per tutte le età.

Come fare anelli di carta +1725%



Tutti a bordo

Gen Z e Millenials cercano viaggi in treno: un mezzo di trasporto comodo, sostenibile e scenografico.

Estetica interrail europa +105%



Sfide di valore

Gestione finanziaria creativa, trasformata in gioco con le sfide di budget e risparmio. La tendenza dei Millenial e Gen X.

Sfida di risparmio 1000 +185%



Alza il volume

Si torna in discoteca, nel locali, tornano i rave e la musica alta, la techno, e i look ispirati alla musica house.

Outfit musica house +185%






Continua a seguirmi
Continua a seguirmi

E adesso?

Ora che sai tutte le tendenze del 2023 inizia a preparare i tuoi contenuti e continua a seguirmi per sapere mese per mese quali postare.


Ti ho già lasciato i link per restare aggiornato sui trend, come hai capito sono davvero importanti per il tuo business o per far crescere il tuo canale, se preferisci puoi anche seguirmi sul canale Telegram "Quella Che Fa I Pin"





A presto Francesca





70 visualizzazioni0 commenti
bottom of page