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La seo di Pinterest: come si usano le parole chiave - QuellaCheFaIPin


Avere un profilo Pinterest ben ottimizzato in ottica seo significa avere più visualizzazioni, più interazioni, più click sui link, più vendite o più traffico a blog e altri canali.


La seo di Pinterest


Di cosa parliamo in questo articolo che puoi anche ascoltare nel podcast:

1. La seo di Pinterest

2. Come trovare le parole chiave

3. Dove legge la seo Pinterest

4. Come capire se le parole chiave sono giuste




1. La Seo di Pinterest

Spesso si pensa a Pinterest e lo si usa come un social, in realtà è un motore di ricerca visivo (molto simile a google) e questo è il suo punto di forza: con una buona strategia di parole chiave i tuoi contenuti saranno visibili molto a lungo, mesi e anche anni. Infatti la SEO, che corrisponde all'acronimo Searche Engine Optimization, fa in modo che i tuoi pin vengano trovati nelle ricerche delle persone interessate all'argomento di cui ti occupi.


Le persone, uomini e donne di tutte le età, usano Pinterest per cercare informazioni di tutti i tipi: organizzazione viaggi, matrimoni, idee outfit, beauty, cura dei capelli, make-up, nailart, lavoretti da fare con i bambini, prodotti artigianali di tutti i tipi, brand, salute e benessere, yoga, allenamento, ricette sane, e via di seguito.

Inoltre le persone comprano molto volentieri direttamente da Pinterest: io stessa acquisto volentieri e ci sono mie corsiste che vendono facilmente dalla piattaforma.




2. Come trovare le parole chiave su Pinterest

Il metodo più semplice per trovare le parole chiave è la barra di ricerca. Le persone inseriscono delle parole in base all'argomento che gli interessa, Pinterest cerca le parole inserite nei pin presenti sulla piattaforma e propone dei contenuti che possono essere utili.


Se stai usando Pinterest per vendere prodotti, servizi, per aumentare le visite al blog o al Canale Youtube o per qualsiasi altro scopo, il tuo obiettivo è di essere in questi risultati delle ricerche questo significa che quando crei dei contenuti dovrai cercare e usare le parole chiave adatte.


Il metodo più semplice è inserire le parole della tua nicchia di mercato nella barra di ricerca e vedere cosa Pinterest ti propone: non è detto che le stesse parole chiave che usi per il blog siano anche ricercate dalle persone di Pinterest.


Ecco qualche esempio di ricerche:



Come vedi mettendo le parole chiave nella barra di ricerca, ti vengono proposti degli argomenti e cliccando sull'argomento che ti interessa ti vengono proposti diversi pin di quell'argomento.



Prenditi un pò di tempo per cercare diverse combinazioni di parole chiave, diverse frasi con parole chiave per vedere quali sono più cercate su Pinterest.




Pagina "di Tendenza"

Un altro metodo utile per trovare le parole chiave è la nuova pagina "di tendenza" questa la trovi su computer sotto "dati analitici": dove trovi i trend degli ultimi 90 giorni, le ricerche in crescita: tutti i termini usati in questa pagina, sono le parole chiave che usano le persone per cercare determinati argomenti.




Usa questo prezioso strumento sia per capire quali parole chiave usare che per vedere cosa stanno cercando le persone in questo periodo che per creare dei pin idea con dei contenuti mirati. Puoi fare ricerche mirate in base all'argomento, mettere delle parole chiave, selezionare la fascia d'età.






3. Dove legge la seo Pinterest

Pinterest legge tutto quello che fai sulla piattaforma, quello che cerchi, guardi e che pubblichi. In un profilo ben ottimizzato le parole chiave vanno usate:

  • nel nome del profilo: è importante usare le parole chiave anche nel nome del profilo (e nell'immagine di copertina)

  • nella bio: la parte più importante anche per gli utenti, dell'utilità e importanza di una bio ben ottimizzata ne ho già parlato in un articolo dedicato,

  • nelle bacheche: metti il titolo in ottica seo nell'immagine di copertina se la usi, nel nome della bacheca e nella descrizione

  • nei pin (di tutti i formati): pin idea, carosello pin e pin video. Usa la seo nell'immagine che pubblicherai, tutti i dettagli sulle immagini di pinterest in questo articolo, nel titolo, nella descrizione e nel testo alternativo. Compila sempre tutti i campi del pin.



4. Come capire se le parole chiave sono giuste?

Lascia lavorare un pò i tuoi pin, ricorda che Pinterest è un motore di ricerca, e poi analizza i dati. In questo breve video ti spiego i termini principali quando leggi i dati analitici di Pinterest.

Il dato importante per noi sono i click in uscita, se col la seo i nostri contenuti sono stati trovati, il titolo, l'immagine e la descrizione devono incuriosire i nostri lettori a cliccare sul link e approfondire l'argomento o voler acquistare i nostri prodotti.


Quindi ricorda quando usi le parole chiave o le frasi in ottica seo di non fare una lista della spesa, ma crea delle frasi di senso compiuto per le persone che leggono i tuoi pin.


Un altro metodo di capire se hai usato le parole chiave giuste è se certi argomenti stagionali, l'anno dopo riprendono ad avere visualizzazioni senza che tu faccia nulla. Ho alcuni contenuti sulle vacanze natalizie in camper e mercatini natalizi, che ogni anno riprendono ad avere interazioni: questo significa che la seo sa lavorando ancora per me.


Se hai bisogno di un analisi del profilo, scrivimi per fissare un appuntamento, ti aiuterò a capire se le parole chiave da te usate sono adatte ai contenuti (ogni pin avrà delle parole chiave in base all'argomento che tratti), e che il profilo sia ottimizzato in tutte le sue parti.


Se invece stai valutando di usare Pinterest per vendere prodotti, ma non sai come si usa, puoi o acquistare il manuale base per usare Pinterest da app dove imparerai ad ottimizzare il profilo, creare pin, pin idea, bacheche, è un manuale tecnico che ti aiuterà a muovere i primi passi su Pinterest e creare dei pin di successo oppure fare un percorso di coaching che da zero ti farà diventare un professionista di Pinterest.

Scrivimi per fissare una consulenza : mi spieghi il tuo progetto, le tue conoscenze di Pinterest e ti spiego come posso aiutarti.


Prima di salutarti ti lascio un ultimo suggerimento. Se il tuo profilo è in italiano e vuoi raggiungere un pubblico italiano, cerca e usa parole chiave in italiano, usare parole chiave in inglese potrebbe renderti visibile ad un pubblico più ampio ma che non leggerà i tuoi articoli o acquisterà i tuoi prodotti.



Spero di averti aiutato a capire meglio come funziona la seo di Pinterest


A presto

Francesca





DISCLAIMER

Questo articolo contiene link a prodotti miei o di affiliazione per prodotti/servizi che mi sento di consigliare e di cui sono soddisfatta. Questo significa che per ogni acquisto che farai partendo da questi link, le aziende riconosceranno al mio blog o podcast una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!) o guadagnerò dalla vendita del mio prodotto.

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