top of page

Pinterest tutte le novità ad ottobre 2021 - quellachefaipin

Aggiornamento: 1 mar 2023


Il Classico loro di Pinterest, della P rossa su sfondo bianco
Logo Pinterest

Pinterest cosa è?

Un motore di ricerca.

Un social network.

Uno strumento/piattaforma dove fare anche shopping di conseguenza se hai prodotti da vendere, è una piattaforma dove li puoi vendere.


E anche se al momento viene usato principalmente come motore di ricerca, al "festival dei creators" del 20 ottobre, Pinterest ci ha confermato che sta implementando l'aspetto "social network e facilitando la funzione shopping" con nuovi prodotti ed esperienze, sia per gli utenti che sono su Pinterest, che per chi crea contenuti, proprio per fare in modo che le persone passino più tempo all'interno della piattaforma.


Prima di leggere questo articolo, ti voglio ricordare che se preferisci, puoi ascoltarlo nel podcast cliccando qui.


Anche parlando con le persone o clienti noto che c'è ancora un pò di confusione: chi pensa sia un social, chi un motore di ricerca, chi usa Pinterest per acquistare prodotti un pò particolari.

Si tende a separare le cose, mentre una non esclude l'altra, anzi! Pinterest è l'insieme di tutto questo!

La cosa buffa di Pinterest è che la maggior parte delle persone pensa che sia un social network ma non avendo capito bene come funziona e come si interagisce, alla fine lo utilizza come motore di ricerca visivo, consultandolo per ispirarsi e trovare idee in base ai suoi interessi o necessità, o per fare degli acquisti.

Ma quasi nessuno pensa alle potenzialità di Pinterest e della visibilità che darebbe pubblicare anche i propri di contenuti, con i prodotti o servizi che si vendono o si vogliono promuovere…

E io sono qui per insegnarti a capire come usarlo al meglio, come sfruttare le sue potenzialità per le tue necessità.

anche se di questo abbiamo abbiamo già iniziato a parlarne nell'articolo “a cosa serve Pinterest



Cosa troverai in questo articolo:

  1. Fondo Creators Reward

  2. Novità per lo Shopping

  3. Pin idea e la loro importanza

  4. Pin idea le "versioni"

  5. Pin idea e lo shopping

  6. Modifiche al feed

  7. I creators e i vip



1. Fondo Creators Reward

Pinterest nell'ultimo anno (parlo a livello Europeo ovviamente, perchè in America certe funzioni sono arrivate molto prima), ha fatto dei grandi cambiamenti su due aspetti importanti, come motore di ricerca ormai è valido e affermato, dei miglioramenti per lo shopping vedremo dopo, ma sta valorizzando molto il lavoro dei creators, quelle persone che con i loro contenuti, di qualsiasi settore, contribuiscono a rendere l'esperienza Pinterest migliore.

Pensa che Pinterest è stata eletta la piattaforma dell’anno per la particolare attenzione che ha verso i suoi creators.


Ma vediamo come: ad aprile 2021 negli Stati Uniti è stato lanciato il fondo "Creators Reward” il programma di monetizzazione, con a disposizione 20 milioni di dollari da suddividere, per remunerare i creators più talentuosi che scelgono di condividere contenuti di qualità e che promuovono maggiori interazioni con gli utenti.

Al momento questa opzione è disponibile solo negli USA, ne parleremo in modo più dettagliato quando arriverà anche da noi.



2. Novità per lo shopping

Oltre a valorizzare i creators, Pinterest sta potenziando anche l’aspetto shopping direttamente dalla piattaforma: nel mese di luglio sono stati aggiunti i pin idea acquistabili, per guadagnare commissioni mediante i link affiliati, e presto anche in Europa avremo il tag prodotto che include anche il programma di affiliazione Amazon,


Sapevi che: “Secondo uno studio gli acquirenti che visitano Pinterest settimanalmente spendono il doppio ogni mese rispetto ai non utenti e il loro carrello di acquisto è superiore dell’85%”?



3. L’importanza dei Pin Idea

per l'aspetto social che per lo shopping

A inizio 2021 (parlo sempre dell’Europa) sono arrivati i Pin Idea. Molti hanno pensato che fossero come le storie di Instagram, ma non è così: i Pin Idea non durano 24 ore, sono dei contenuti che restano e si salvano nelle bacheche, e possono essere salvati da altri utenti.

Con i Pin Idea puoi spaziare in vari i settori, quasi tutti, troverai infatti Pin Idea con:

  • tutorial per make up,

  • ricette

  • rimedi beauty casalinghi

  • viaggi (per me che nasco come travel blogger),

  • arredamento

  • lavoretti per bambini

  • idee outfit

e chi più ne ha più ne metta.

La grande differenza, rispetto ai pin normali, è che non hanno un link esterno, sono fatti per far stare le persone nella piattaforma.

E le nuove funzionalità li renderanno ancora più attrattivi, invogliando gli utenti non solo a salvarli, ma a crearne di loro e interagire con quelli altrui. Come? Grazie alle "versioni".




4. Pin Idea, le "Versioni"

Una delle novità delle ultime settimane sono le "versioni", cosa sono, come funzionano e come mi possono essere utili.

Con le "versioni" hai la possibilità di rispondere ad un pin idea esistente, non con un commento scritto ma con un tuo pin idea.

Ti faccio un esempio: in questi giorni sta spopolando il Pin Idea di JLo in cui chiede idee per Halloween: make up, costumi, addobbi… Gli utenti le rispondono con loro pin idea e il loro make up, costumi, se vai a vedere sulla sua bacheca, vedrai quante persone le hanno già risposto. Anche io ho creato il mio pin idea con versione: mi sono ispirata al al pasta day, clicca qui se vuoi provare e mettere i tuoi 3 piatti di pasta preferiti.



Grazie alle “versioni” sarà più facile interagire, sperimentare ed invogliare la propria community o chi ha la stessa passione a fare lo stesso e tu stesso potrai creare contenuti nei Pin idea altrui, questo sarà molto utile anche per farti conoscere da un pubblico differente dal tuo.


I pin idea diventeranno sempre più divertenti, interattivi e accattivanti grazie alle “versioni”. A breve verranno implementati anche gli strumenti per rispondere, tra cui gli adesivi a tema, migliaia tracce audio, nuovi strumenti di registrazione e video editing, e la possibilità di vedere il tuo pin idea prima di rispondere pubblicandolo (per evitare di fare figuracce con JLo) .



Il tasto da attivare prima di pubblicare un pin idea
Tasto Consenti nuove versioni per pin idea

Come si fa a pubblicare pin idea con l’opzione “versione”?



È molto semplice perchè la funzione è già attiva se hai un account business: devi solo ricordarti di attivarla nelle “impostazioni avanzate” prima di pubblicare il tuo pin idea.

NB. Al momento è attivabile solo da app, ma a breve potrai utilizzarla anche da computer.













Scrivimi nei commenti se hai bisogno che ti aiuti per cambiare il tuo account da personale in business.









Foto del mio Pin Idea con richiesta di versioni ispirato al pasta day
Pin Idea con opzione versioni




Come faccio a capire se in un Pin Idea è richiesta la nostra "versione"?




Per riconoscere i pin idea che hanno già attivato la funzione “versione”, vedrai sullo schermo un “+”, cliccandoci sopra si aprirà una schermata come quando si vuole creare un pin idea, e procederai con la tua creazione, scegliendo foto dalla galleria o dall’app.













5. Pin Idea e Shopping

Le foto di come saranno i Pin Idea con il pulsante prova
Integrazione Prova / Try On

Con i Pin Idea sarà sempre più facile acquistare direttamente da Pinterest, in aggiunta alle funzioni ricerca per tonalità di pelle, e i consigli visivi di stile, Pinterest lancia la funzione "Prova/ Try On", supportata da Pinterest Lens (per le app). Sarà sufficiente aprire la fotocamera di Pinterest, cliccare su "Try On/Prova" per trovare le diverse tonalità di colore, vedere come stanno su di noi e procedere direttamente all'acquisto. Ad esempio un rossetto. Potrai anche salvarti la foto in una bacheca come un Pin e recuperarla quanto ti servirà acquistare il rossetto.

Sotto il pulsante Prova troverai anche la sezione con suggerimenti per lo shopping simili, con la funzione “acquista prodotti simili o altro come questo”, utilizzando la ricerca visiva suggerirà un pin prodotto simile al contenuto che interessa a te o del tuo pin.


L'opzione "prova" al momento è disponibile solo negli USA ma sarà presto disponibile a livello globale, ti basterà accedere a questa funzione selezionando l’adesivo "prova" e aggiungere il link al prodotti selezionandoli tra oltre 10'000 link prodotto compatibili




Le modifiche al feed con la scheda Sfoglia e Guarda in evidenza
Feed Pinterest da ottobre 2021

6. Modifiche al feed





Anche il feed è stato riadattato per agevolare la visione dei pin idea, è già funzionante e potrai sceglierere tra:

“sfoglia” e “guarda”:


SFOGLIA è un evoluzione del feed che già conosci dove si trovano i Pin.


GUARDA un feed a schermo intero dove trovi tutti pin idea…

Il feed è personalizzato in base ai gusti e alle preferenze dell’utente.















7. I creators e i Vip

Due progetti interessanti ci accompagneranno questo autunno:

Uno è quello dei CREATORS “ORIGINALI” che dovrebbe andare avanti fino a gennaio 2022 in cui sono stati scelti 100 creators di 10 nazioni differenti, per rappresentare al meglio la piattaforma.

Pubblicheranno una serie di Pin Idea su temi specifici, per insegnare, ispirare e istruire gli altri utenti.

Per l’Italia siamo ben rappresentati e abbiamo:

Sonia Peronaci la fondatrice di Giallozafferano, insegna ricette a tema confort food

Rubina Rovini che ci delizia con le sue ricette dopo il successo a Masterchef

Maryna con le sue pillole di lifestyle, che spaziano dalla moda alla cucina

Adriana Spink che ci parla di beauty e lifestyle

Cotto al dente per mangiare bene e mantenersi in forma

Martina Luchena è un appassionata ed esperta beauty, condivide consigli e tutorial

Con cosa lo metto con i suoi consigli pratici di abbigliamento




Pin Idea di JLo dove interagisce chiedendo le "versioni" al suo pubblico per Halloween
Pin Idea JLO


Mentre il secondo progetto è CREATE YOUR TAKE ed è stato ideato, in collaborazione con celebrità come Jennifer Lopez, Megan Thee Stallion, Storm Reid e altri.

Ogni creator/celebrità condividerà dei Pin Idea invitando gli altri utenti a condividere la loro versione. Gli argomenti saranno i più disparati, questo è il Pin idea di JLo di cui ti parlavo anche prima, ora si parla di Halloween ma in futuro aspettiamoci di tutto.










Troverai tutti contenuti nella sezione "ispirazione quotidiana" della scheda cerca (prendendo sulla lente)







Concludo ricordandoti che su Pinterest anche se hai pochi follower o sei agli inizi non ci sono problemi, i tuoi contenuti vengono visti da tutti non solo dai tuoi follower.

Ti aspetto nel canale telegram "quellachefaipin" per chiacchierare insieme riguardo tutte le novità, oppure se ti aspetto nei commenti.


Francesca




Ancora una cosa:

Ho creato un ebook: se sei qui stai valutando di utilizzare Pinterest per portare traffico ai tuoi contenuti o per vendere i tuoi prodotti. Con questa guida pratica il "manuale base per usare Pinterest da app" ti aiuterò con la parte tecnica, come si fanno pin, pin idea, versioni, la seo, e come categorizzare il tuo profilo Pinterest. Si tratta di un manuale molto pratico, per la strategia dobbiamo analizzare il tuo profilo e i tuoi obiettivi, in tal caso scrivimi info@quellachefaipin.ch





___________________



DISCLAIMER

Questo articolo contiene link a prodotti miei o di affiliazione per prodotti/servizi che mi sento di consigliare e di cui sono soddisfatta. Questo significa che per ogni acquisto che farai partendo da questi link, le aziende riconosceranno al mio blog una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!) o guadagnerò dalla vendita del mio prodotto.

Un metodo che ti potrebbe far conoscere nuovi prodotti e che ti permette di sostenere il nostro lavoro di blogger.









181 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page