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Pin Idea come sfruttarli per il tuo profilo Pinterest - quellachefaipin

Aggiornamento: 8 lug 2022

Pinterest, come tutte le piattaforme, è sempre in evoluzione e propone nuove funzionalità, ecco perchè circa un anno fa sono arrivati i Pin Idea con lo scopo di coinvolgere e far interagire gli utenti sulla piattaforma, di solito utilizzata come motore di ricerca.


Come al solito ti lascio anche il link all'episodio del podcast, così se non hai tempo di leggere l'articolo, puoi ascoltarlo con calma.


Un post it con una lampadina che indica un idea
Idea... Pin Idea

Abbiamo già parlato dei pin idea nell'articolo "la guida completa ai pin idea" ma voglio parlarti ancora di questa funzionalità perchè è sempre un ottimo strumento per farti conoscere su Pinterest, per fare in modo che le persone guardino i tuoi contenuti e magari siano incuriositi da quello che offri o spieghi e inizino a seguirti. Ma non dimenticare che il futuro dei Pin idea sarà che le persone possano acquistare i tuoi prodotti direttamente da quel contenuto: una possibilità annunciata ad ottobre 2021, in America già funzionante, di cui abbiamo parlato nell'articolo "tutte le novità ad ottobre 2021" e che arriverà presto anche in Italia.



In questo articolo troverai alcuni suggerimenti su come creare e sfruttare i Pin Idea per coinvolgere il tuo pubblico e aumentare coinvolgimento e conversione.



Se sei agli inizi su Pinterest, ho pubblicato un ebook il "manuale base per usare Pinterest da app" dove ti aiuterò con la parte tecnica e pratica ti insegno come si fanno pin, pin idea, versioni, la seo, e come categorizzare il tuo profilo Pinterest. Se invece hai bisogno per la parte strategica, dobbiamo analizzare il tuo profilo e i tuoi obiettivi, in tal caso scrivimi info@quellachefaipin.ch




Cosa troverai in questo articolo:

  1. Cosa sono i pin idea

  2. Piccolo promemoria su come fare un pin idea

  3. Idee per i tuoi pin idea




1. Cosa sono i pin idea

I pin idea sono dei contenuti più elaborati dei classici pin: infatti puoi creare una combinazione di immagini e video, e puoi anche girare dei video direttamente con la fotocamera e pubblicarli direttamente su Pinterest.

La parte importante dei pin idea è la narrazione visiva, per renderli coinvolgenti. Sono simili alle stories sui social, ma al contrario delle stories, i pin idea non spariscono dopo 24 ore ma restano sempre visibili sulla piattaforma, e man mano che si indicizzano continuano a funzionare e continuano ad essere mostrati nei risultati di ricerca, è quello il bello.



Computer, agenda, caffè e fiori
Condividi le tue passioni con i pin idea

Con i pin idea potrai condividere le tue passioni, la tua creatività e le tue competenze con un pubblico illimitato, in modo semplice e divertente. I pin idea ti permettono di avere molta visibilità: perchè Pinterest li sta ancora "spingendo" infatti vedrai che rispetto ad un pin raggiugneranno numeri più grandi in minor tempo, facendo in modo di darti più visibilità e follower.


Con la nuova funzione poi, che si chiama "versioni" puoi anche spingere la tua community ad interagire con i tuoi pin idea. Trovi spiegato come utilizzare le versioni nell'articolo delle novità di ottobre 2021. Le versioni sono uno strumento divertente e coinvolgente per interagire con altri profili o fare in modo che le persone interagiscono col tuo.



2. Come fare un pin idea piccolo promemoria

Ne abbiamo già parlato in modo dettagliato nell'articolo sui pin idea che ho citato sopra, e trovi anche gli step nella guida omaggio, quindi qui ti lascio un breve riassunto.

  • Puoi aggiungere fino a 20 immagini o video, non fare pin idea con una sola pagina.

  • Ricorda il formato verticale, 9:16, immagini massimo 20mb e video massimo 100mb

  1. Prepara il tuo pin idea (cliccando sul "+" e poi clicchi su Pin Idea) con un titolo che attiri l'attenzione, puoi aggiungerlo anche direttamente mentre crei il pin idea, con le funzioni grafica di Pinterest, oppure usa canva.

  2. Aggiungi un piccolo testo per spiegare ogni immagine o video che carichi in modo da coinvolgere il tuo pubblico e fargli capire cosa stanno vedendo, o cosa sta imparando. Una volta finita la parte delle immagini:

  3. Metti un bel titolo, la descrizione qui la puoi mettere sotto forma di note (io quando creo i pin idea di viaggio spiego tutto nelle note), oppure i passaggi di una ricetta che metterai nella sezione ingredienti, mentre la parte denominata occorrente la utilizzerai se crei un tutorial.

  4. Scegli sempre la bacheca, anche se è scritto facoltativa, la bacheca aiuta Pinterest ad indicizzare ancora meglio il tuo contenuto.

  5. Non dimenticare di aggiungere i tag: dovrai avere un pò di pazienza, al contrario dei pin qui è Pinterest che ti propone delle parole chiave, cerca dei sinonimi se non trovi subito quelle adatte.

  6. Nelle impostazioni avanzate permetti agli utenti di risponderti e di fare le famose nuove versioni: se lo lasci attivo il tuo pubblico potrà rispondere ai tuoi contenuti o per iscritto oppure con la versione che significa mettere un suo pin idea di risposta al tuo.

  7. Pubblica ed il gioco è fatto

Ricorda che anche se ti sembra di "perderci tempo" un pin idea come dicevamo prima man mano che si indicizza viene fatto vedere sempre a più persone, non demoralizzarti se non hai numeri alti immediatamente, vedrai però che i tuoi sforzi verranno ripagati anche per mesi e anche anni.

I Pin idea saranno sempre più importanti su Pinterest, nell'articolo sui cambiamenti di Pinterest ti spiego che ruolo avranno.




3. Idee per i tuoi pin idea

Crea dei Pin idea per condividere suggerimenti rapidi, tutorial per tutti i settori, crea ulteriori valore nel tuo profilo.

Visto che Pinterest fa vedere i tuoi contenuti a tutti e non solo ai tuoi follower, un pin idea che piace porta le persone a vedere gli altri tuoi pin idea e se gli saranno utili, li trasformerai in follower. Ricorda anche che su Pinterest le persone vanno a cercare informazioni più che svago.


Sii creativo, e se proprio non sai da dove iniziare, comincia col guardare quelli già fatti: trovi quelli delle persone che segui, nel tuo feed in alto quanto clicchi sulla "casetta" in basso a sinistra. Oppure sempre cliccando sulla "casetta" clicca su guarda (in altro) e troverai una vasta scelta di pin idea.


Non copiare, ma vedi se puoi creare qualcosa di simile per i tuoi contenuti, che riportino a te e al tuo personal brand che come sai è molto importante sui social e anche su Pinterest. Abbiamo affrontato l'argomento personal brand in questo articolo.


Oppure stai già facendo dei reel, dei video su TikTok, fai delle storie in cui lasci contenuti di valore in cui spieghi qualcosa, potrai usare questi contenuti come pin idea, rimuovendo come al solito il logo del social in questione e le call to action.



Ricorda prima di creare un pin idea:

perchè lo vuoi pubblicare, lo scopo del pin, pensa al tuo pubblico o a chi incapperà nel tuo pin idea: che esperienza vuoi trasmettergli?

Spieghi una ricetta

Un tutorial per un lavoro manuale

Vendi dei prodotti

Crea più pagine, sii creativo, insegna un outfit per un occasione speciale, aiuta le persone a risolvere un problema. Come usare i tuoi prodotti, quando usare i tuoi prodotti, che abbinamenti di abiti e gioielli fare, il make up che va bene per un determinato outfit.


Sfrutta il potere dei video: tieni incollato il tuo pubblico, dai al tuo pubblico qualcosa di utile che può riproporre o usare, insegnagli a fare qualcosa, risovi un problema, non dimenticare il testo e una bella call to action finale per farli restare da te, acquistare il tuo prodotto o salvare il tuo contenuto per la prossima volta o per quando vuole ricordare i passaggi per fare qualcosa.



I pin idea sono un formato ancora da scoprire e imparare ad utilizzare, escono dalla funzione Pinterest di essere principalmente un motore di ricerca, infatti non hanno un link, ma sono fatti per coinvolgere le persone e per farle restare su Pinterest.


Stai già usando i pin idea nella tua strategia? Ricorda anche che i pin idea fanno parte di una strategia, utilizzali con costanza e vedrai che risultati. Ma non devono essere i tuoi unici contenuti.


Se poi vuoi approfondire l'argomento Pin Idea come strategia aziendale, ne ho parlato in questo articolo.


Come al solito prima di concludere i miei articoli, ti invito nel canale telegram dedicato agli amanti di Pinterest, si chiama "quella che fa i pin"



Ti saluto con questa riflessione:

La maggior parte delle persone che usano Pinterest lo usano per ispirarsi. Ma c'è anche chi ispira: non vorresti essere tu ad ispirare gli altri?




A presto Francesca






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