Vendere su Pinterest è sempre più facile: con Woocommerce - quellachefaipin

Aggiornamento: 1 giu


WooCommerce per vendere facilmente su Pinterest. Una nuova partnership che ti aiuterà a vendere i tuoi prodotti. Come sai le persone su Pinterest sono molto propense ad acquistare, Pinterest rende molto semplice fare shopping dalla piattaforma, e molte sono le novità che attendiamo per vendere online, e per chi utilizza WooCommerce adesso è ancora più semplice.



Di cosa parliamo in questo articolo:

1. Pinterest per vendere i tuoi prodotti

2. WooCommerce la piattaforma di vendita di Wordpress

3. Acquistare da Pinterest su WooCommerce


Come di consueto puoi anche ascoltare questo articolo nel podcast.




1. Pinterest per vendere i tuoi prodotti


Vendi i tuoi prodotti facilmente con Pinterest e WooCommerce
Vendere con Pinterest e WooCommerce

Pinterest è un motore di ricerca visivo, nei vari articoli del blog ho spiegato l'importanza di integrare Pinterest nella tua strategia di vendita, nell'articolo Pinterest per le aziende ti spiego la sua importanza nello specifico aziendale. Il pubblico che va su questa piattaforma non ci va a passare il tempo, come sui social, ma va a cercare informazioni e prodotti da acquistare e le persone non hanno paura di comprare direttamente da Pinterest, ecco perchè è anche importante conoscere bene il pubblico di pinterest.


Se vorresti usare Pinterest perché ne hai capito le potenzialità ma non sai come iniziare ad usarlo, nel mio manuale "la guida step by step per usare Pinterest da app" avrai tutte le nozioni base per iniziare ad ottimizzare il tuo profilo, la bio, fare le bacheche, pin e pin idea in ottica seo, e troverai tante altre informazioni pratiche utili. Mentre se sai già usare Pinterest ma hai bisogno per ottimizzare la tua strategia oppure di crearla, mandami una mail info@quellachefaipin.ch


Pinterest è uno strumento utilissimo per monetizzare, i tuoi contenuti durano a lungo e vengono fatti vedere ad un pubblico sempre nuovo non solo ai tuoi follower: e in questo articolo ti suggerisco quattro modi per monetizzare con Pinterest.





2. WooCommerce la piattaforma di vendita di Wordpress

WooCommerce e Pinterest insieme per aiutarti a vendere
WooCommerce per vendere su Pinterest

WooCommerce è un plugin (un programma) per la gestione del tuo e-commerce su WordPress. Se hai uno shop su Wordpress, puoi installare facilmente WooCommerce e vendere facilmente dal sito perchè una piattaforma di vendita completa, open source, questo significa che la puoi adattare facilmente alle tue necessità e in totale autonomia. Viene costantemente aggiornata e perfezionata in modo da stare al passo con le esigenze del mercato e i rapidi cambiamenti.

WooCommerce è anche affidabile in ottica Seo, questo ti permette aiutare Google e Pinterest a dare visibilità ai prodotti che vendi.

Aprire il tuo WooCommerce è molto semplice, vai sul tuo sito di WordPress, scarichi il plugin ed il gioco è fatto: avrai a disposizione un negozio online funzionante con tantissime funzioni tra cui:

pagine prodotto

carrello

pagamenti sicuri

spedizione configurabile

automatizzazione dei codici fiscali

integrazione con Google Analytics, MailChimp e Facebook

Se non hai wordpress? Come nel mio caso che ho Wix ci sono delle possibilità di spostare lo shop di Wix su WooCommerce, con delle app scaricabili da Wix, farò dei test e ti aggiornerò.






3. Acquistare da Pinterest su WooCommerce

Foto della Home Page di WooCommerce dove si vede dove cliccare per sincronizzare con Pinterest
WooCommerce home page con il banner a Pinterers

Con questa nuova estensione di WooCommerce per Pinterest, per i brand, che attualmente sono già oltre 3 milioni che la usano, sarà ancora più semplice vendere prodotti su Pinterest con la creazione di Pin prodotto.


Una volta installato il plugin su Wordpress, vai sul sito di WooCommerce e troverai il banner, clicca su "start for free" e segui le istruzioni, verrà caricato su Pinterest l'intero catalogo dei tuoi prodotti.

I Pin "acquistabili" appariranno come al solito come dei classici pin che le persone vedranno mentre scorrono il loro feed di Pinterest.


WooCommerce inoltre ti darà anche le statistiche dalle interazioni che avrai da Pinterest, vendite e salvataggi, in modo da capire cosa effettivamente piace al pubblico di Pinterest, questo aspetto è molto importante da tenere sotto controllo.


Pinterest consiglia di passare a WooCommerce anche se i commercianti hanno caricato in modo differente i loro prodotti, perchè grazie a questa collaborazione sarà semplice ed efficace vendere i tuoi prodotti, ma anche avere i prezzi, e la disponibilità dei prodotti in vendita, sempre aggiornati



Questa estensione è già disponibile in moltissimi Paesi: Italia, Svizzera, Austria, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Messico, Malta, Nuova Zelanda, Norvegia, Portogallo, Polonia, Paesi Bassi, Regno Unito, Repubblica Ceca e Slovacca, Spagna, Svezia e ovviamente negli Stati Uniti.

In arrivo a breve anche Argentina, Colombia, Cile e Giappone.



Pinterest si sta sempre più dimostrando una piattaforma utile per chi ha uno shop online, a breve arriveranno anche in Italia e in Europa i Pin Idea cliccabili che mandano direttamente allo shop o ai programmi di affiliazione tra cui quello di Amazon. Tanti sono i cambiamenti che stanno avvenendo all'interno di Pinterest, te ne parlo in questo articolo.


Stai già usando Pinterest per far conoscere i tuoi prodotti?




Ti aspetto nei commenti o nel canale telegram dove si chiacchiera di Pinterest e non dimenticarti di iscriverti alla mailinglist per non perderti le novità.





Francesca.







-----------------

DISCLAIMER

Questo articolo contiene link a prodotti miei o di affiliazione per prodotti/servizi che mi sento di consigliare e di cui sono soddisfatta. Questo significa che per ogni acquisto che farai partendo da questi link, le aziende riconosceranno al mio blog una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!) o guadagnerò dalla vendita del mio prodotto.

Un metodo che ti potrebbe far conoscere nuovi prodotti e che ti permette di sostenere il nostro lavoro di blogger.



22 visualizzazioni0 commenti